Come si progetta un’UDA: guida semplice e pratica per insegnanti
Cos’è un’UDA?
L’UDA (Unità Didattica di Apprendimento) è una progettazione didattica centrata sulle competenze, che mette l’alunno al centro del processo di apprendimento e lo coinvolge in attività significative, concrete e spesso interdisciplinari.
Da cosa è composta un’UDA?
Un’UDA si costruisce a partire da alcuni elementi fondamentali:
1. Titolo e contesto
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“La mia città ideale”
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“In viaggio con Ulisse”
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“Salviamo il pianeta!”
Il contesto serve a collocare l’UDA in una situazione realistica o verosimile, che dia senso e motivazione all'apprendimento. Può essere:
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un problema da risolvere
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un progetto collettivo
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una simulazione di vita reale
Un buon contesto favorisce l’attivazione cognitiva e rende l’apprendimento significativo.
2. Competenze chiave europee e del profilo dello studente
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alle otto competenze chiave europee (es. competenza matematica, spirito di iniziativa, competenza digitale…)
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alle competenze del profilo dello studente al termine del primo ciclo (Indicazioni Nazionali)
È importante:
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scegliere 2-3 competenze principali
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esplicitarle chiaramente nella progettazione
📌 Esempio: Se il compito è realizzare una guida turistica, saranno coinvolte la competenza alfabetica funzionale, quella digitale e la competenza culturale.
3. Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento
Questa è la parte “curricolare” del progetto.
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I traguardi di competenza derivano dalle Indicazioni Nazionali: sono i risultati attesi alla fine di un ciclo (es. “Lo studente scrive testi per diversi scopi comunicativi”).
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Gli obiettivi di apprendimento sono più specifici e operativi: indicano che cosa far fare all’alunno per raggiungere quei traguardi (es. “Produrre testi descrittivi a partire da immagini”).
Sono fondamentali per garantire la coerenza didattica e la valutazione finale.
4. Compito di realtà
È il cuore dell’UDA: il momento in cui lo studente applica ciò che ha imparato a una situazione concreta, complessa e significativa.
Un compito di realtà:
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è sfidante e motivante
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è realistico (vicino alla vita reale)
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valorizza l’autonomia, il pensiero critico, la collaborazione
Esempi:
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Creare un podcast informativo
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Organizzare una mostra
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Simulare un processo decisionale del consiglio comunale
5. Attività didattiche
Le attività sono i passaggi operativi che permettono agli studenti di acquisire conoscenze, abilità e atteggiamenti utili per affrontare il compito di realtà.
Possono includere:
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ricerche guidate
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laboratori pratici
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uscite didattiche
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visione di documentari
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attività digitali
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momenti di riflessione
Devono essere:
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variate
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graduali
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interdisciplinari, se l’UDA coinvolge più docenti
6. Metodologie e strumenti
Qui indichiamo come lavoreremo con gli studenti, ovvero:
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quali metodologie didattiche attiveremo
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quali strumenti useremo (tecnologici, materiali, cartacei...)
Metodologie efficaci per un’UDA:
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Cooperative learning
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Flipped classroom
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Problem solving
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Circle time
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Tinkering
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Debate
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Outdoor education
Strumenti:
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tablet, LIM, app educative
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cartelloni, schede, materiali manipolativi
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griglie, rubriche, check-list
7. Verifica e valutazione
Ogni UDA deve prevedere una valutazione coerente con le competenze attivate. Non basta una semplice verifica scritta!
Possiamo utilizzare:
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griglie di osservazione
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rubriche valutative
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autovalutazioni degli studenti
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osservazione del processo
Valutare significa osservare come lo studente si muove nel compito, come collabora, come risolve problemi, come comunica… non solo se “ha studiato”.
Esempio semplificato di struttura UDA
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Titolo: “Costruiamo un orto scolastico”
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Contesto: progetto interdisciplinare tra Scienze, Matematica, Tecnologia
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Competenze: spirito d’iniziativa, consapevolezza ambientale, lavoro di gruppo
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Traguardi: saper lavorare in gruppo, conoscere i cicli stagionali, organizzare uno spazio
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Compito di realtà: realizzare e presentare un orto scolastico
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Attività: pianificazione, ricerca, preparazione terreno, documentazione
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Valutazione: griglia + presentazione finale
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