Imparare a imparare: il metacognitivo nella didattica quotidiana
In un’epoca in cui l’informazione è ovunque e cambia a velocità vertiginosa, la vera competenza da trasmettere agli studenti non è tanto “cosa sapere”, ma come si apprende . Ecco perché oggi più che mai ha senso parlare di metacognizione e del suo impatto nella didattica quotidiana. Imparare a imparare significa acquisire consapevolezza del proprio modo di apprendere, conoscere i propri punti di forza e di debolezza, sapersi organizzare, monitorare, correggere. È la capacità di “guardarsi dall’alto” mentre si affronta un compito, come se si fosse allo stesso tempo studente e allenatore di sé stessi. Cos’è la metacognizione? Il termine metacognizione si riferisce alla consapevolezza e al controllo dei propri processi cognitivi . In parole semplici, è il pensiero che riflette su come pensiamo. Comprende: La conoscenza metacognitiva (sapere come funziona la propria mente: “So che capisco meglio se faccio schemi”); Il controllo metacognitivo (saper regolare e modificare le proprie...