PEI, PDP, PAI, PTOF… Ma cosa significano davvero tutte queste sigle?
Chi lavora nella scuola – o si sta preparando per farlo – lo sa bene: il linguaggio scolastico è costellato di sigle. PEI, PDP, PAI, PTOF, GLO… sembrano codici misteriosi, ma in realtà racchiudono strumenti fondamentali per la vita scolastica e l'inclusione.
PEI – Piano Educativo Individualizzato
Viene redatto dal GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) entro il mese di ottobre.
Definisce obiettivi, strategie, modalità di verifica e risorse per l’inclusione scolastica.
È personalizzato e tiene conto del profilo di funzionamento.
PDP – Piano Didattico Personalizzato
Il PDP è un documento che personalizza la didattica per alunni con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES o situazioni transitorie che richiedono attenzione.
Non è legato alla legge 104 ma alla L. 170/2010 (per i DSA) e alla Direttiva BES del 2012.
Lo elabora il Consiglio di classe, spesso con il supporto della famiglia.
Indica misure compensative e dispensative, obiettivi e strategie.
PAI – Piano Annuale per l’Inclusione
Il PAI è un documento di programmazione d’istituto.
Raccoglie i dati relativi alla presenza di alunni con BES.
Definisce azioni, strumenti e formazione per promuovere l’inclusione.
Lo redige il collegio docenti, su proposta del referente BES e con l’apporto del dirigente.
👉 È allegato al PTOF.
PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il PTOF è il documento cardine di ogni istituto scolastico.
Sostituisce il vecchio POF (Piano dell’Offerta Formativa).
Definisce l’identità della scuola: finalità educative, obiettivi, progetti, modalità organizzative.
Ha validità triennale, ma può essere aggiornato annualmente.
👉 È pubblico e disponibile sul sito della scuola.
GLO – Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione
Il GLO è il team che si occupa di redigere, monitorare e aggiornare il PEI.
È composto da: docenti curricolari, docente di sostegno, famiglia, eventuali specialisti, ASACOM o educatore.
Si riunisce più volte l’anno (almeno a ottobre, marzo, giugno).
È fondamentale per garantire la personalizzazione del percorso dell’alunno con disabilità.
GLI – Gruppo di Lavoro per l’Inclusione
È il gruppo operativo a livello di istituto che coordina le iniziative per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.
È composto da docenti, referenti BES/DSA, dirigente scolastico.
Collabora alla redazione del PAI e promuove la cultura dell’inclusione.
DF – Diagnosi Funzionale (in uso fino alla riforma)
PDF – Profilo Dinamico Funzionale (in uso in molte scuole)
PF – Profilo di Funzionamento (nuovo documento previsto dalla normativa vigente)
Introdotto dal D.Lgs. 66/2017, è il documento che oggi sostituisce sia DF che PDF.
È redatto dall’équipe multidisciplinare dell’ASL, in collaborazione con scuola e famiglia.
Costituisce la base per la redazione del PEI.
Descrive i bisogni, le potenzialità e il funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF dell’OMS.
È un documento di autovalutazione redatto dalle scuole per analizzare i propri punti di forza e debolezza.
Serve a migliorare la qualità dell’offerta formativa.
È collegato al PDM (Piano di Miglioramento).
È pubblicato sul portale del MIUR nella sezione “Scuola in chiaro”.
Dietro ogni sigla si nasconde un tassello importante del sistema scolastico, utile per garantire qualità, equità e inclusione. Conoscere questi documenti non è solo utile, ma necessario per chi lavora o vuole lavorare nella scuola.
Vuoi approfondire la normativa scolastica?
Se ti stai preparando per il TFA sostegno o i concorsi scuola, oppure vuoi semplicemente capire meglio come funziona la scuola pubblica, posso aiutarti con lezioni private personalizzate su:
normativa dell’inclusione
PEI e documenti scolastici
progettazione didattica
preparazione agli scritti e agli orali
📩 Contattami per info o prenotazioni!
Se il post ti è piaciuto condividilo e non dimenticare di seguirmi anche su Instagram 👈 per restare aggiornato sulle ultime novità! Grazie ❤
Prof. Giuliana
Commenti
Posta un commento